domenica 27 settembre 2009

Possiamo Innovare nella Lead Generation?

Questa è uno dei temi, per la nostra organizzazione, al momento più caldi, sia perchè stiamo lavorando al Sales Plan della nostra società per il 2010 sia perchè un'azienda nostra cliente ci ha chiesto un'intervento consulenziale nella riprogettazione del loro processo di vendita. La Lead Generation, ovvero l'acquisizione di nuovi contatti, è generalmente una delle prime fasi della pipeline; quasi sempre le aziende approcciano questa fase utilizzando le "classiche" attività adottate fino a quel momento........ il punto è "Possiamo innovare nelle attività di Lead Generation"? Leggendo una rivista americana sul tema Sales mi ha incuriosito molto il racconto di un noto consulente aziendale che, constatato che i suoi migliori clienti li aveva conosciuti casualmente in areo durante viaggi di business, aveva strutturato un processo di lead generation in business class! Ovviamente siamo in Italia e ogni strategia va adattato al mercato domestico, ma questo esempio serve soltanto per dire che innovare si può. Si, ma da dove partiamo? Io personalmente credo che si debba avviare internamente alla Direzione Commerciale di ogni azienda un processo di innovazione in questo ambito. Per esempio, per un nostro cliente, abbiamo pianificato un brainstorming periodico tra i commerciali e tutte le altre funzioni a contatto con il cliente finale (Customer Care, Pre-Sales ecc.) proprio per generare nuove idee per alimentare la pipeline delle vendite. E la vostra azienda cosa fa? avete un processo strutturato? state pensando a dei cambiamenti? Attendo numerosi commenti................. buon fine settimana Benedetto Caramanna Ps non dimenticate di promuovere Sales Community tra i vostri colleghi....se davvero vogliamo diventare un bel gruppo ;-) iscriversi è semplice: http://www.linkedin.com/e/vgh/1948342/

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