venerdì 12 marzo 2010

Marketing e Vendite

Buongiorno a tutti il tema che voglio proporvi oggi è certamente spesso argomento di confronto-scontro all’interno delle aziende: La relazione tra Marketing & Commerciale.
Credo che ognuno di voi abbia aneddoti divertenti da raccontarci (sono curioso); Spesso le aziende ci chiedono di selezionare un Direttore Commerciale, che secondo me (e non solo me) dovrebbe coordinare sia le Vendite che il Marketing …..poi scopriamo che in realtà cercano un Direttore Vendite. Insomma il tema è assai dibattuto. Io apro la discussione proponendovi una slide (la trovate qui http://www.salesline.it/pdf/Marketing_&_Commerciale.pdf ) estratta da un Seminario che Sales Line srl ha tenuto nel 2002 a Milano “Creare e Gestire la Rete Vendita” . Qui trovate una sintesi di “cosa” fa il marketing e “cosa” fa il commerciale (ovviamente non è esaustivo….la cosa interessante è invece l’area di “overlapping” . Raccontateci la vostra esperienza e soprattutto la vostra opinione …..scopriremo dei case study ed anche qualche esempio di mis-match.

Grazie

Benedetto Caramanna

Sales Line srl
www.salesline.it

Nessun commento:

Posta un commento